Il 02 febbraio presso l’Ordine di Parma si e’ tenuto il convegno IL TRUST FRA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO E PASSAGGIO GENERAZIONALE. LE POSSIBILI CASISTICHE DI UTILIZZO E IL CONFRONTO CON GLI ALTRI ISTITUTI GIURIDICI.

Il Trust va annoverato a tutti gli effetti fra gli strumenti giuridici che il cittadino italiano puo’ utilizzare per amministrate e/o proteggere il proprio patrimonio mobiliare e immobiliare, cosi come puo’ essere utilizzato per facilitare lo spinoso problema del passaggio generazionale.

Ai saluti della Consigliera dell’Ordine Federica Abelli, organizzatrice dell’evento, sono seguite le relazioni di professionisti esperti: l’Avvocato Michele Baroc , presidente dell’associazione Forense di Parma, socio fondatore della Trust Consulting Italia e il Dr. Giuseppe Cerati, dottore commercialista, Partner Cla e Grevision Trust company.

Dopo un’introduzione storica sul Trust, sui soggetti coinvolti nonchè la legge regolatrice e le tecniche di redazione, si è passati ad affrontate la tematica del trust per i soggetti affetti da gravi disabilità, la fiscalità del Trust e l’analisi della circolare ADE 34e del 20/10/2022. Tematica che da anni non veniva affrontata , forse perchè pochi la conoscono veramente , ma di grande interesse per i partecipanti.