È in corso a Bologna il Convegno Nazionale “Il valore della sostenibilità”, al quale partecipa una delegazione di ODCEC Parma, con il presidente Francesco Castria e i Consiglieri Chiara Perlini, Federica Abelli, Anna Maria Gherardi, Angelica Tanzi e il Segretario del CPO CINZIA ZOPPI.
Il convegno, che vede la presenza di 1300 commercialisti provenienti da tutta Italia, intende affrontare il delicato tema della trasformazione della sostenibilità da costo in vantaggio competitivo per imprese e professionisti.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Elbano de Nuccio.
“Un’indagine realizzata con Nomisma tra i nostri iscritti -ha sottolineato De Nuccio -, certifica un ritardo importante su questi temi. Eppure in un futuro ormai prossimo l’applicazione della sostenibilità si estenderà dalle grandi imprese anche a quelle medie e piccole. Siamo alle porte di una svolta alla quale il sistema deve arrivare preparato, perché farci i conti sarà inevitabile e perché questa novità sia vissuta non come un fardello sulle spalle di aziende e professionisti, ma come un generatore di valore”.
Preparare le PMI al cambiamento – ha proseguito il Presidente dei Commercialisti Italiani – significa non solo illustrare all’imprenditore quali siano i concreti benefici derivanti dall’adozione di comportamenti di sustainability management, ma anche facilitare il reperimento di risorse finanziarie per percorrere il sentiero della sostenibilità”.
“Per le imprese quotate e di grandi dimensioni – ha ricordato de Nuccio – la sostenibilità è già un obbligo. Spetta a noi commercialisti far capire alle imprese medie e piccole che oggi comportarsi sostenibilmente può fornire un vantaggio competitivo”.