OCC Emilia

L’OCC – Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento – è una istituzione, imparziale ed indipendente, che fornisce informazioni sul sovraindebitamento, valuta le richieste di chi vuole attivare la procedura e nomina i gestori della crisi.

Il Ministero della Giustizia ha formalmente riconosciuto con l’iscrizione all’apposito registro, l’OCC dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena (c.d. “Occ Emilia”) attualmente con sede a Parma in Viale Mentana 45, presso la sede di ODCEC Parma. L’OCC interprovinciale, costituito dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle relative province, è l’organismo deputato a gestire la crisi da sovraindebitamento dei soggetti non fallibili.


Chi può accedere

Possono rivolgersi all’OCC Emilia, presentando la propria istanza e gestire la situazione di indebitamento, tutti coloro che si trovano nella situazione di non poter più far fronte alle richieste dei creditori.

Tra questi, per citarne alcuni: consumatori, Imprenditori agricoli, start up innovative, enti privati non commerciali, associazioni professionali o studi professionali associati, professionisti, artisti e altri lavoratori autonomi.

Il Gestore della Crisi è un professionista scelto dall’istituzione per studiare la situazione di chi è in sovraindebitamento e trovare, insieme al debitore, delle possibili soluzioni.

Sono 184 i professionisti iscritti all’OCC di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena e che hanno i requisiti per ricoprire il ruolo di Gestore della crisi.

Il referente per l’OCC Emilia è il dott. Vittorio Zanichelli, già Presidente del Tribunale di Modena.

In questa sezione è disponibile l’Atto Costitutivo, il Regolamento e la documentazione necessaria per presentare istanza all’OCC Emilia.


Sede

Viale Mentana, 45 – Parma


Documenti