Tirocinio

Il tirocinio professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

Il tirocinio da commercialista inizia con l’iscrizione al registro dei tirocinanti, che attualmente è suddiviso in due sezioni:

  • Sezione A – “Tirocinanti Dottori Commercialisti”, per coloro che hanno conseguito una laurea specialistica o magistrale;
  • Sezione B – “Tirocinanti Esperti Contabili”, per coloro che hanno conseguito la laurea triennale.

Per diventare commercialista bisogna scegliere innazitutto una laurea specifica con indirizzo in discipline economiche.
È necessario ai fini dell’iscrizione all’albo di Dottori Commercialisti, sezione A, la laurea magistrale o specialistica in economia.
Una volta conseguita la laurea magistrale in economia, è necessario svolgere un periodo di tirocinio di 18 mesi presso uno studio professionale di un dottore commercialista o esperto contabile che sia iscritto all’albo da almeno 5 anni.

Il tirocinio è un requisito necessario richiesto per poter inoltrare domanda di ammissione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile nel caso in cui si sia in possesso di laurea triennale e non di laurea specialistica.

In questa sezione potrai trovare tutti i moduli necessari all’Iscrizione.

Il registro dei tirocinanti è tenuto da ciascun Ordine territoriale che ne cura l’aggiornamento e verifica periodicamente l’effettivo svolgimento del tirocinio.


Documenti
CORSO DI FORMAZIONE ALLA PREPARAZIONE ALL'ESAME DI STATO