PRIVACY POLICY
Informazioni fornite ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR)
- PERCHE’ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono i trattamenti dei dati personali effettuati dalla scrivente nei confronti di ogni forma di soggetti interessati (di seguito “interessati”, ex. Art. 4, c.1 del GDPR), e con l’intenzione di esprimere la Politica Aziendale adottata per garantire la compliance con quanto disposto da GDPR 2016/679, Dlgs 196/2003, Provvedimenti nazionali per tale materia, Linee Guida emesse da European Data Protection Board nonché Direttive comunitarie relative alla tutela di dati di persone fisiche.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi di art. 13 del Regolamento UE 2016/679 nei confronti di coloro che instaurano una qualsiasi forma di rapporto con la scrivente.
La Privacy Policy del presente sito web non si riferisce ad altri trattamenti effettuati o descritti in seguito alla navigazione di siti internet attraverso link eventualmente presenti attraverso il presente website.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
- il Titolare del Trattamento è la scrivente:
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma
Viale Mentana n.45
43121 Parma
Tel. 0521/272786
Fax: 0521/789378
E-mail: info@odcec.pr.it
PEC: segreteria@odcec.pr.legalmail.it
- il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) al quale è possibile rivolgersi per esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. da 15 a 21 del GDPR: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione, nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato riscontro alle loro richieste, gli interessati possono proporre un reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (ai sensi dell’art. Art. 13, comma 2, lettera d del GDPR).
Dati di contatto del DPO: privacydpo@odcec.pr.it
- tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art. 5 del GDPR;
- specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati.
- TIPI DI DATI TRATTATI
3.1. DATI PER RICHIESTA DI CONTATTO
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali necessari per la richiesta di contatto utilizzando indirizzi e-mail indicati su questo sito nonché form eventuali presenti, comporta la successiva acquisizione dei dati unicamente necessari per rispondere alle richieste inviate.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail indicati nella sezione di Contatto.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR Art.13, par. 1, lett. c) |
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di rispondere alle richieste informative inviate attraverso la compilazione dei form |
Ambito di comunicazione (GDPR Art.13, par. 1, lett. e, f) |
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR Art. 29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. In casi differenti verrà specificato nel relativo form. |
Modalità del trattamento (GDPR C. 39) |
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR, Art.13, par. 2, lett. a) |
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, unicamente per soddisfare le richieste ricevute. |
Conferimento (GDPR, Art.13, par, 2, lett. f) |
I dati sono conferiti facoltativamente dagli interessati. |
Liceità (GDPR, Art. 6 par. 1) |
Il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute, pertanto il consenso è espresso attraverso la compilazione dei form. |
3.2. DATI PER CANDIDATURE
I dati personali comunicati dai soggetti interessati tramite volontario invio dei curricula vitae utilizzando indirizzi e-mail indicati su questo sito, o acquisiti in seguito alla compilazione di specifici ed eventuali form, sono oggetto di trattamento per finalità connesse alla ricerca, alla selezione e alla gestione dell’eventuale futuro rapporto di lavoro.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail riportato negli eventuali form di pertinenza o nella sezione Contatti.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR Art.13, comma 1, lett. c) |
I dati personali inviati dagli interessati tramite invio del curriculum vitae oppure compilazione degli appositi campi previsti. I dati sono trattati quale misura precontrattuale, per attività preventive alla formalizzazione di un eventuale contratto di lavoro ed obblighi di legge connessi. |
Ambito di comunicazione (GDPR Art.13, comma 1, lett. e, f) |
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno assunto presso l’ufficio Risorse Umane, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR Art. 29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. In casi differenti verrà specificato nel sito web o nell’eventuale e relativo form. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR, Art.13, comma 2, lett. a) |
I dati sono conservati per due anni |
Conferimento (GDPR, Art.13, comma 2, lett. f) |
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, tuttavia Il mancato conferimento dei dati e consenso al trattamento può comportare l’impossibilità di effettuare una corretta valutazione della posizione ai fini della selezione medesima e conseguentemente l’impossibilità per la scrivente di gestire la candidatura |
3.3. DATI DI REFERENTI DI AZIENDE CLIENTI, REFERENTI DI AZIENDE FORNITORI
I dati personali comunicati dai soggetti indicati, o raccolti dalla scrivente durante lo svolgimento delle attività derivanti da rapporti contrattuali, derivano dalle necessità di esecuzione delle attività organizzate tra le parti.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail di pertinenza o info@odcec.pr.it
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR Art.13, par. 1, lett. c) |
I dati vengono raccolti ed utilizzati in modo da: – concludere rapporti contrattuali/professionali, – adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi; – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; – esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile). |
Ambito di comunicazione (GDPR Art.13, par. 1, lett. e, f) |
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR Art. 29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. In casi differenti verrà specificato nel sito web o nell’eventuale e relativo form. |
Modalità del trattamento (GDPR C. 39) |
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e cartacei. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR, Art.13, par. 2, lett. a) |
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, strettamente necessari per gli adempimenti di obblighi contrattuali o normativi. |
Conferimento (GDPR, Art.13, par. 2, lett. f) |
I sono richiesti dalla scrivente per le finalità indicate. |
Liceità (GDPR, Art. 6 par. 1) |
Il trattamento è necessario per l’instaurazione dei rapporti contrattuali, e pertanto il consenso non è richiesto. |
3.4. DATI PER ISCRIZIONE NEWSLETTER INFORMATIVE
I dati personali comunicati dai soggetti interessati tramite volontario inserimento di dati di contatto utilizzando apposito form online, sono oggetto di trattamento per finalità connesse all’invio di newsletter.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail riportato negli eventuali form di pertinenza o nella sezione Contatti.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR Art.13, par. 1, lett. c) |
Le informazioni raccolte identificano i soggetti interessati per effettuare attività informativa tramite l’invio di newsletter o in altro modo descritto nel website nonché nell’eventuale e relativo form. |
Ambito di comunicazione (GDPR Art.13, par. 1, lett. e, f) |
Le categorie di incaricati che tratteranno i dati per le predette finalità sono gli addetti alla gestione del sito, del servizio clienti, dei sistemi informativi nonché da società terze (GDPR Art. 28) che effettuano il relativo trattamento dei dati per conto della scrivente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la manutenzione dei servizi informatici, ecc.); i dati raccolti possono infine essere comunicati alle autorità legittimate a riceverli. I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR Art. 29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. In casi differenti verrà specificato nel sito web o nell’eventuale e relativo form. |
Modalità del trattamento (GDPR C. 39) |
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR, Art.13, par. 2, lett. a) |
I dati sono di norma conservati fino alla revoca del consenso dell’interessato. |
Conferimento (GDPR, Art.13, par. 2, lett. f) |
I dati sono conferiti facoltativamente dagli interessati relativamente alla iscrizione a newsletter informative. |
Liceità (GDPR, Art. 6 par. 1) |
Il trattamento è facoltativo per l’invio di comunicazioni a carattere informativo, quindi in seguito alla relativa espressione di consenso. |
3.5. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail di pertinenza o info@odcec.pr.it
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR Art.13, comma 1, lett. c) |
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare). |
Ambito di comunicazione (GDPR Art.13, comma 1, lett. e, f) |
I dati sono trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR Art. 29) e non saranno comunicati a soggetti esterni, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. In casi differenti verrà specificato nel relativo form. |
Periodo di conservazione dei dati (GDPR, Art.13, comma 2, lett. a) |
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, a eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. |
Conferimento (GDPR, Art.13, comma 2, lett. f) |
I dati in forma non identificativa sono raccolti autonomamente e senza necessità di richiesta di consenso. I dati in forma identificativa sono conferiti facoltativamente dall’interessato in seguito ad espressione di consenso. |
3.6. COOKIE
Per ulteriori informazioni generali sui cookie e sulla loro abilitazione e disabilitazione consultare il documento Cookie Policy
- DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
- chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
- ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
- ottenere la limitazione del trattamento.
- ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
- opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
- opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo e-mail di riferimento per i trattamenti descritti.
Ogni sforzo verrà fatto per rendere il più possibile interpretabili le funzionalità di questo sito con i meccanismi di controllo automatico della privacy disponibili in alcuni prodotti utilizzati dagli utenti.
Questo documento informativo è aggiornato al 23/12/2022.